FAMIGLIA

Un museo dove la storia è di casa.
Un viaggio indietro nel tempo per scoprire le origini di Croce Rossa in maniera ludica e interattiva, grazie ad un percorso espositivo adatto ad ogni età.

Oggetti rari e curiosi, strumenti sanitari e mezzi storici, videoproiezioni, installazioni interattive e un percorso in Realtà Aumentata trasformano la visita al MICR in un’avventura per tutta la famiglia.
Un’avventura che prosegue fuori dal museo, tra i borghi e le colline dell’Alto Mantovano, inseguendo un’idea destinata a cambiare la Storia!

A MISURA DI BAMBINO

A partire dai 5 anni, il museo offre spazi, attività e giochi per vivere la storia da protagonisti.
Un ambiente immersivo dove rivivere la battaglia di Solferino, ricostruzioni delle attività di soccorso, oggetti parlanti, giochi per riconoscere le divise e i suoni della guerra, scoprire le zone del conflitto e la diffusione delle Società Nazionali di Croce Rossa nel mondo.

Per i più piccoli (dagli 8 anni)
La visita al museo si trasforma in esplorazione per rispondere a domande ed enigmi in compagnia dei nostri animatori. Durante il percorso i bambini incontreranno un soldato, un medico, una Crocerossina o altri personaggi che hanno preso parte alla storia di Croce Rossa.
Durata: 1h 30 min.
Costo: 10 €, oltre al costo del biglietto.
Su prenotazione, per gruppi di massimo 10 persone, nei giorni di sabato e domenica.

Per i più grandi (dai 12 anni)
Un percorso di visita studiato appositamente per i più giovani, in compagnia di due educatori volontari, per conoscere più da vicino la storia di Croce Rossa, del soccorso e degli interventi umanitari nel mondo.
Durata: 1h 30 min.
Costo: 10 €, oltre al costo del biglietto.

Uno spazio per bambini nel cuore del museo
Vuoi fare una pausa e goderti l’angolo lettura mentre i tuoi bambini si divertono?
Il team del museo ha preparato una selezione di giochi, libri, riviste e fumetti per bambini e adulti.
Il museo è appassionante per tutti, anche per i bambini!

IL MICR IN FAMIGLIA

Il MICR offre visite guidate, materiali informativi e didattici per tutta la famiglia.
Scaricando l’App MICR  potrete seguire il percorso di Realtà Aumentata Fil Rouge: le voci di tre personaggi – un soldato, un volontario e una Crocerossina – vi guideranno alla scoperta delle origini e dell’evoluzione di Croce Rossa. E al termine del viaggio, un souvenir davvero speciale: uno storico scatto, un “ritratto di famiglia” in Realtà Aumentata in compagnia di Henry Dunant e delle Crocerossine!

Scopri tutti i servizi che il MICR mette a disposizione per organizzare al meglio la tua visita in famiglia.

Tutte le visite sono accessibili a persone con mobilità ridotta o disabili.
Il museo è composto da tre livelli collegati da un ascensore.
I cani guida sono i benvenuti.
Hai esigenze specifiche? Contattaci prima della tua visita.

Per informazioni o prenotazioni: Tel. + 39 0376 631107 | Email: info@micr.cri.it

IL MUSEO E OLTRE

Il MICR sorge nei luoghi teatro della Battaglia di Solferino e degli eventi che portarono alla nascita di Croce Rossa. I 1200 mq del museo narrano una storia che prosegue all’esterno e sono un invito a proseguire la visita tra colli dell’Alto Mantovano. Un territorio ricco di storia, cultura e natura, tutto da esplorare. A pochi chilometri dal lago di Garda e da città d’arte come Mantova e Verona.
Scopri di più sulle Terre dell’Alto Mantovano.