This post is also available in: English

 

museo diffuso

Il patrimonio di cimeli, strumentazioni di primo soccorso, fotografie e documenti relativi alla storia di Croce Rossa tra Ottocento e Novecento non si esaurisce con il materiale conservato presso il MICR. Numerosi Comitati Locali di Croce Rossa, in tutta Italia, raccolgono oggetti d’epoca, carteggi e immagini del passato che costituiscono un vero e proprio “museo diffuso”.
Nella sua futura conversione in Polo Culturale, il MICR svolgerà un ruolo fondamentale di coordinamento per la progressiva catalogazione, conservazione e valorizzazione di questo esteso patrimonio, preservandone al tempo stesso il carattere identitario e l’appartenenza ai singoli Comitati.

La mappatura dei Comitati storici e dei patrimoni di cui sono depositari permetterà non solo di documentare e diffondere il contributo delle comunità locali all’evoluzione di Croce Rossa in Italia e nel mondo ma anche di disegnare percorsi alternativi di scoperta del nostro territorio.
Contestualmente, il MICR intende organizzare mostre temporanee all’interno del Museo per esporre a rotazione i beni di tutti quei Comitati che non hanno a disposizione spazi adeguati all’interno delle loro sedi.

Il materiale storico e archivistico, i beni e gli oggetti conservati presso i Comitati, gli archivi e le strutture della Croce Rossa Italiana, sono tutelati ai sensi del Codice dei Beni Culturali e costituiscono patrimonio storico, unico e inscindibile, di Croce Rossa.
Un patrimonio che il MICR s’impegna a preservare e diffondere a vantaggio dell’intera comunità.

In questa pagina è visibile una mappa, in costante aggiornamento, di Comitati di Croce Rossa Italiana che hanno allestito esposizioni permanenti aperte al pubblico e/o possiedono materiali d’archivio consultabili su richiesta.