Museo

Inaugurato il 24 giugno 1959, il MICR è la prima e principale istituzione museale dedicata alle origini di Croce Rossa.
Tutt’altro che casuale la scelta della sede: Palazzo Longhi Triulzi a Castiglione delle Stiviere (MN).
Fu proprio a Castiglione, all’indomani della sanguinosa battaglia di Solferino, che l’imprenditore ginevrino Henry Dunant contribuì a organizzare l’opera di soccorso promossa dalle donne del paese verso migliaia di feriti, senza discriminazione di nazionalità e provenienza.
Il MICR è oggi un luogo di profonda memoria collettiva, uno spazio per riflettere su valori e principi condivisi e sull’attualità e necessità della storia come insostituibile strumento di mediazione con il presente.

Un Museo in evoluzione

Dal 2018 Croce Rossa Italiana ha intrapreso un importante e graduale intervento di riqualificazione del Museo per valorizzare le collezioni, migliorarne l’accessibilità e aggiornare la propria offerta culturale, diversificando linguaggi e strumenti per sollecitare la partecipazione del pubblico e stimolare il senso di appartenenza ad una comunità.

Muovendo da una riflessione sulla sua mission, si sono tracciati vari e complementari percorsi.
Da un lato un ripensamento dello spazio fisico che valorizzasse il patrimonio e consentisse occasioni di condivisione ed esperienza diretta, prevedendo una zona di cerniera tra l’esterno e i luoghi delle collezioni, con bar, giardino attrezzato per famiglie e bikers, sale interattive e pre-biglietteria. Dall’altra una ridefinizione degli strumenti di dialogo con il pubblico e d’interazione con altre realtà territoriali e istituzioni socio-culturali.
Da qui l’affidamento ad Alterstudio Partners del nuovo progetto funzionale, architettonico e distributivo degli allestimenti e degli interni del MICR.

Contestualmente è stata avviata una catalogazione aggiornata dei beni e una riorganizzazione delle risorse, attivando collaborazioni con altre Istituzioni e Comitati territoriali di Croce Rossa.

Progetti come Historytelling. Raccontare, condividere, valorizzare il patrimonio museale e Fil Rouge, realizzati con il contributo di Regione Lombardia, hanno introdotto nel Museo tecnologie interattive e inaugurato un percorso formativo, per operatori museali e volontari, sui temi dell’accessibilità e della valorizzazione delle collezioni.

Nel 2020, nonostante le chiusure imposte dall’emergenza sanitaria Covid-19, il Museo ha continuato a far sentire la sua voce on line e ha prodotto lo spettacolo teatrale La Nascita di un’idea per far conoscere la storia di Croce Rossa fuori dal contesto associativo e condividere un’esperienza in presenza nel corso di due repliche, a Castiglione delle Stiviere e Brescia.

Mission

Custodire il patrimonio storico delle origini di Croce Rossa e del Diritto Internazionale Umanitario per promuovere, specie verso le giovani generazioni, una cultura fondata su Umanità, Unità e Universalità, tra i principi fondativi di Croce Rossa.

Vision

• Custodire, accrescere e rendere totalmente fruibile, anche attraverso l’uso del web, il patrimonio storico di Croce Rossa nel mondo.
  • Essere luogo di aggregazione sociale e punto di riferimento per la comunità, intesa sia in senso territoriale sia come spazio comune di condivisione di principi.
  • Essere nodo di una rete, anche telematica, di strutture culturali a livello locale, regionale, nazionale e internazionale.
  • Essere luogo di diffusione di politiche culturali e di promozione dell’informazione, fortemente centrato sulla multimedialità e sull’attualità, amichevole, in grado di rendere totalmente accessibili le proprie risorse informative e documentarie e dotata di un’ampia offerta di servizi e contenuti per utenti di ogni età e con bisogni differenti.
  • Consentire la convergenza e l’integrazione tra attività culturali, di studio, di lavoro, di socializzazione e di uso creativo del tempo libero.
  • Essere Istituzione informativa e formativa, di supporto allo studio e alle attività di formazione.

DOVE SIAMO

Via Giuseppe Garibaldi, 50